Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto di Educazione Finanaziaria UniFI-PoliMI

Contenuto progetto

L’esperienza della crisi finanziaria ha mostrato come l’esigenza di accrescere la cultura finanziaria sia molto diffusa: a tale proposito le raccomandazioni dell’OCSE e le esperienze internazionali mostrano come la scuola rappresenti un canale importante in quanto essa coinvolge tutti i ceti sociali e riguarda un periodo della vita degli individui che rende più proficua l’acquisizione di conoscenze.

 

In questo contesto, nel 2017 la Banca d’Italia e il MIUR hanno promosso numerose iniziative per le scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di introdurre tematiche di finanza nei curricula scolastici.

 

Alla luce di queste nuove esigenze, l’Università degli Studi di Firenze e il Politecnico di Milano, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, hanno sviluppato un progetto che vuole proporre un modello formativo innovativo per l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’educazione finanziaria da parte degli studenti di scuole superiori nella città di Firenze.

 

Il Politecnico di Milano, sotto la guida del Prof. Emilio Barucci che collabora all’iniziativa, è già attivo con un progetto simile nella città di Milano con ottimi risultati di apprezzamento da parte di docenti e studenti.

 
ultimo aggiornamento: 27-Set-2019
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa Home page

Inizio pagina